PANNELLO LAMINATO COSTA DIADEMA

PANNELLO LAMINATO PER LE AREE PUBBLICHE DELLA COSTA DIADEMA


Costa Diadema è la più grande nave da crociera italiana mai realizzata. Può ospitare quasi 5.000 passeggeri, a cui offre un ampio ventaglio di servizi top class. Oltre che per la sua imponenza, la nave colpisce per le scelte stilistiche del celebre architetto Joseph Farcus, che ha curato la progettazione in ogni dettaglio.

In tutte le aree pubbliche Farcus ha voluto replicare un motivo da lui chiamato “lira”, perché ricorda le linee dell’antico strumento musicale, applicato su un fondo che riproduce un raffinato motivo richiamante la radica di legno.

Sono state realizzate porte degli ascensori, porte tagliafuoco e balaustre per le scalinate. Per tutto questo è stato utilizzato il laminato ignifugo per spazi pubblici, caratterizzato da una notevole resistenza all’usura grazie alle sue particolari proprietà antigraffio, antiurto e antiabrasione.

Tutti i nostri pannelli sono prodotti altamente adattabili: in questo caso ci è stato possibile adattare senza difficoltà fantasie e motivi alle dimensioni delle porte della nave. Il principale vantaggio della tecnica digitale, con cui realizziamo le fantasie dei nostri pannelli, è proprio quello di poter riportare qualsiasi motivo su qualunque superficie di qualsivoglia dimensione, senza doverlo tagliare né apportarvi modifiche di alcun tipo. Un altro vantaggio è quello di poter abbinare qualsiasi motivo agli arredi già esistenti oppure, in alternativa, ricrearlo ad hoc, nel caso di una ristrutturazione o refitting.

Il processo di creazione.

Tutti i nostri pannelli sono prodotti altamente adattabili: in questo caso ci è stato possibile adattare senza difficoltà fantasie e motivi alle dimensioni delle porte della nave.
Il principale vantaggio della tecnica digitale, con cui realizziamo le fantasie dei nostri pannelli, è proprio quello di poter riportare qualsiasi motivo su qualunque superficie di qualsivoglia dimensione, senza doverlo tagliare né apportarvi modifiche di alcun tipo. Un altro vantaggio è quello di poter abbinare qualsiasi motivo agli arredi già esistenti oppure, in alternativa, ricrearlo ad hoc, nel caso di una ristrutturazione o refitting. È esattamente così che è stato fatto con le balaustre della nave Diadema, che dovevano andare ad inserirsi in un ambiente già molto ricco di dettagli e colori.
In questo caso è stato creato un disegno leggermente diverso, un insieme di più decori e di colori, da abbinare alle pareti e alla pavimentazione.
Per facilitare il lavoro di assemblaggio, sono state disegnate delle sagome all’interno del laminato.